PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

mercoledì 23 giugno 2010

Sviluppo maratona

Da Barrea, lungolago si imbocca una pista ciclo/pedonale che in breve conduce all’unica spiaggetta attrezzata di questo lato del lago, dopo circa 4 km si arriva a Civitella Alfedena all’altezza del camping-service, giunti all’estremità del ponte che sorpassa il lago, dove su una spianata è stato realizzato un camper-service, si attraversa il declivio erboso che scende sulla sponda e si imbocca la carraia di fronte (PNA I3 rosso/bianco). La carraia, con ampie curve e leggeri saliscendi, corre lungo il fianco sud del lago di Barrea offrendo ampi scorci sull’omonimo paese e sui monti circostanti, in particolare su Monte Greco che svetta sulla sponda opposta. Superati alcuni torrenti che si gettano nel lago, si passa sotto Colle Ciglio coperto da fitta vegetazione, si costeggia una bella proprietà con antica villa, un campeggio e dopo qualche altra ampia curva si giunge sotto il paese di Barrea, sfociando sulla SR 83, all’altezza di un ampio tornante. Qui ha termine il sentiero I3. Prendendo a sinistra si dovrà percorrere circa 1 km di asfalto, fino cioè a superare il ponte sulla diga che sbarra il lago all’altezza delle Gole del Sangro. Poco dopo, sulla sinistra, ci si ritrova al punto di partenza.