PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

giovedì 24 giugno 2010

Previsioni del Dr. Luca Ardigò


Oggi ho avuto una interessante telefonata con il Dr. Luca Ardigò, ricercatore della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona.
Ha voluto sapere il giorno e l'ora di inizio della mia prova di "endurance", in base ai numerosi dati in suo possesso, relativi alle mie precedenti esperienze, (Sentiero Italia, Via Alpina e GR20), cercherà di determinare la mia soglia di resistenza:
- Costo del cammino (calorie consumate, passi, massimo consumo d'ossigeno, gittata cardiaca e sistolica, TS e TD del volume ventricolare, produzione creatina che riduce la potenza muscolare e l'intervento comportamentale che in me è molto attivo come stimolo a proseguire nel cammino).


"Gli anziani vanno incontro alla Sarcopenia, declino neuro-motorio dovuto all'invecchiamento per la perdita della massa muscolare e della relativa forza propulsiva.
Una vita attiva, con un conseguente apporto nutrizionale di proteine in quantità, qualità, ma soprattutto nella loro distribuzione giornaliera, stimolano il mantenimento della struttura muscolare.
La sintesi proteica muscolare dell'anziano può essere mantenuta approssimativamente quella che si verifica nei giovani se si combina esercizio fisico di forza e introduzione proteica ad alto valore biologico ( proteine ricche di aminoacidi essenziali).
Diventa importante concentrare le proteine in 1-2 pasti pittosto che disperderle in piccole quantità fra varie assunzioni di cibo durante la giornata.
(Prof. Fulvio Marzatico - Docente di Alimentazione e Dietetica Laboratorio di Farmacobiochimica Università di Pavia)."

Durante i giorni di cammino (spero tre), mi avvarrò esclusivamente delle barrette Sport.Fit Loacker, qui sotto, sintetizzati i valori medi:

Sportler Sport-Fit Bar Loacker
Informazioni nutrizionali

Valori medi
per 100 g
Valore energetico
1773 kJ/424 kcal
Proteine
11,4 g
Carboidrati
44,8 g
di cui Zuccheri
29,9 g
Grassi
22,1 g
di cui Grassi saturi 3,3 g
Fibre
9,3 g
Sodio
18 mg
Vitamina E
9 mg (90% RDA*)
Vitamina C
511 mg (852% RDA*)
Calcio 120 mg (15% RDA*)
Fosforo
340 mg (42%RDA*)
Ferro
3 mg (21%RDA*)
Magnesio
150 mg (50%RDA*)



La mia "preparazione alimentare" nei giorni precedenti la prova di endurance sarà a base di carboidrati ( amidi, contenuti in pane, pasta e riso e zuccheri semplici), l'apporto di aminoacidi a catena ramificata (Leucina, Isoleucina e Valina), utili ad aumentare la massa muscolare, la forza e la resistenza fisica invece avverrà con l'assunzione di uova, carne e formaggi.

Con questa dieta dovrei arrivare al giorno della partenza in perfetta forma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.