PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

martedì 16 ottobre 2012

Gianluca Ratta




Italia - Gianluca Ratta di Torino ha 31 anni e pratica trekking estremo con la sua compagna a quattro zampe, Shira. Gianluca e Shira hanno percorso 18.558 chilometri in 511 giorni di cammino effettivo. Prima di ogni viaggio, Gianluca delinea il percorso su cartine stradali, dopodiché lascia che il viaggio sia una sorpresa: "Non so chi incontreremo, come staremo, che tempo farà, cosa mangeremo". Gianluca e Shira camminano dal lunedì al venerdì, con una media di 36/42 chilometri giornalieri, in qualsiasi condizione morale e climatica, sempre su strade asfaltate (statali, regionali, provinciali, comunali) e alcune strade bianche. Il fine settimana viene dedicato al riposo ed a lavare gli indumenti. Ogni sera, o mattina, Gianluca richiede il Foglio di Passaggio alle istituzioni che attraversa (municipi, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia di Frontiera) unitamente alla possibilità di ricevere ospitalità e da mangiare. "Molto spesso sono anche le persone comuni per la strada che ci ospitano in casa, e questo è successo ovunque, senza distinzioni di regioni e nazioni". Ogni fine settimana, Gianluca parla con i bambini delle scuole elementari, raccontando di questa avventura e sensibilizzandoli contro l'abbandono degli animali. Gianluca e Shira documentano il loro viaggio con Fogli di Passaggio, articoli sulla stampa, interviste televisive e radiofoniche, fotografie, scarpe consumate. "Non abbiamo alcuna sponsorizzazione o appoggi logistici". Per informazioni sulla prossima avventura (il giro d'Europa a piedi e a zampe) o per contattare Gianluca e Shira, il numero di cellulare è 0039-3492855643, l'indirizzo e-mail è izoard7@libero.it.

Anno 2000: Giro d'Italia a piedi - 7634 chilometri in 203 giorni effettivi di cammino e tre paia di scarpe consumate. Partenza il 1 gennaio da Genova; perimetro della penisola italiana e rientro a Genova il 12 settembre. Partenza da Palermo il 18 settembre; perimetro della Sicilia e rientro a Palermo il 21 ottobre. A Marina di Ragusa Gianluca incontrò Shira abbandonata in un campo d'erba, magra e malnutrita, e le disse: "Guarda che se vuoi venire con me, si cammina tanto". "Lei mi ha scodinzolato e da allora stiamo insieme" ricorda Gianluca. Partenza da Cagliari il 26 ottobre; perimetro della Sardegna e rientro a Cagliari il 5 dicembre.

Anno 2001: Arco Alpino a piedi e a zampe - 1566 chilometri in 41 giorni effettivi di cammino, un paio di scarpe consumate, un tubetto di crema per i polpastrelli di Shira. Partenza da Muggia (Trieste) il 1 giugno ed arrivo al Principato di Monaco il 9 agosto attraverso diciannove passi e colli alpini (Passo di Tanamea 851 metri, Passo Cason di Lanza 1552 metri, Cima Sappada 1286 metri, Passo Monte Croce di Comelico 1636 metri, Passo Monte Giovo 2099 metri, Passo dello Stelvio 2758 metri, Passo Monte Ceneri 554 metri, Passo del Sempione 2005 metri, Colle del Gran San Bernardo 2474 metri, Colle del Piccolo San Bernardo 2188 metri, Col d'Iseran 2770 metri, Col du Mont Cenis 2083 metri, Col de Montgenevre 1850 metri, Col d'Izoard 2361 metri, Col de Vars 2111 metri, Cima de la Bonette 2862 metri, Col St. Martin 1500 metri, Col de Turini 1607 metri, Col de Castillon 707 metri).

Anno 2002: Giro della Svizzera e dell'Austria a piedi e a zampe - 3614 chilometri in 88 giorni effettivi di cammino, un paio di scarpe consumate e due tubetti per i polpastrelli di Shira. Partenza da Ginevra il 1 gennaio ed arrivo sempre a Ginevra il 9 maggio. Il percorso totalizza 26 capoluoghi di Cantone in Svizzera, 10 capoluoghi di regione in Austria, con sconfinamenti in Italia, Slovacchia, Liechtenstein e Germania.

Anno 2003: Inizio del Giro d'Europa a piedi e a zampe - 5774 chilometri in 169 giorni effettivi di cammino e un paio e mezzo di scarpe consumate. Partenza da Genova il 1 gennaio; perimetro della penisola italiana e rientro a Torino il 26 novembre a causa dei colli alpini francesi chiusi per l'inverno. In programma Gianluca e Shira hanno 31 nazioni. Si augurano di arrivare insieme a Londra, sede del "Guinness World Records", di cui sono membri, per essere iscritti per aver portato a termine "La più lunga camminata a piedi in compagnia di un cane", entro il 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.